top of page

Progetto POSEIDON

Il progetto POSEIDON, avviato il 01.10.2018 e conclusosi il 31.12.2021, è stato finanziato dall'ente Sardegna Ricerche nell'ambito del Programma R&S “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”, POR FESR SARDEGNA 2014-2020 Azione 1.2.2).

IL PROGETTO

Il progetto ha riguardato la realizzazione di microreti in aree portuali, all’interno delle quali le imbarcazioni possano operare in modalità boat-to-grid mediante l’impiego di un sistema di accumulo elettrico ibrido installato a bordo.

render-generale-post-produced-1440x1080.jpg

NEPSY ha partecipato al progetto in qualità di partner della società RESPECT srl (capofila) e dell'Università degli Studi di Cagliari (organismo di ricerca), sviluppando un prototipo di sistema di accumulo ibrido per imbarcazioni (NESSY) che garantisse adeguate prestazioni sia in fase di propulsione dell’imbarcazione sia nell’erogazione di servizi di energia e potenza alla microrete portuale.

Batteria ecologica

 Il prototipo è costituito principalmente da un pacco batterie, un modulo di supercapacitori e un convertitore multilivello.

L’integrazione a livello hardware e software garantisce elevate prestazioni, quali, ad esempio, la regolazione ottimale dei flussi di energia, un’elevata densità di potenza e di energia, e una rapida risposta dinamica.

Sulla base di quanto sviluppato e realizzato nel progetto POSEIDON, NEPSY ha recentemente depositato una domanda di brevetto, attualmente in fase istruttoria.

Schema Nessy - carica batterie universale ovvero adattabile a sistemi in continua, in alternata monofase o trifase e reversibile (in grado cioè di gestire flussi di energia bidirezionali)
bottom of page